I segreti per restare in forma durante l’estate


Ormai l’estate è cominciata, e come ogni anno la prova costume è uno degli appuntamenti che più spaventa noi donne, ma anche se non abbiamo ancora cominciato a prenderci cura di noi, cercando di tornare in forma per affrontare le spiagge e le piscine nel modo migliore, non è mai troppo tardi per iniziare a farlo.

E oggi vogliamo darvi qualche regola per perdere quei chili che abbiamo accumulato nei mesi scorsi, tornando così a sentirci sicure di noi e a goderci questa tanto attesa estate italiana.

1 – Non temete la bilancia
Sicuramente dover fare i conti con il giudizio insindacabile della bilancia, è una cosa che spaventa sempre, ma non dobbiamo temere questo prezioso strumento domestico. Infatti secondo una ricerca pubblicata su PLOS One, chi si pesa con regolarità riesce a dimagrire più facilmente e più velocemente di chi non la usa.
Pesarsi ogni giorno, serve a restare in carreggiata e prendere consapevolezza dei nostri comportamenti alimentari. Basta anche pesarsi una volta a settimana, e il giorno migliore, secondo gli esperti, è il mercoledì, perché i chili durante la settimana fluttuano arrivando a toccare l’apice nel weekend, per questo la pesata a metà settimana è la più veritiera.

2 – Bevete tanta acqua
Idratare il proprio fisico, ingerendo grandi quantità d’acqua, aiuta a drenare il sale di troppo che introduciamo con cibi come salumi, carni e pasti abbondanti, inoltre si eliminano meglio le scorie accumulate mangiando a volontà.

3 – Più legumi, meno carne rossa
Per potersi depurare è necessario abbassare le quantità di calorie da grassi e proteine animali, e per farlo è consigliabile mangiare i legumi al posto della carne rossa.

4 – Sì yogurt, no formaggi
Non è necessario eliminare i latticini, ma è meglio ridurli, sostituendoli con latte e yogurt, un bicchiere di latte infatti è perfetto per la colazione, mentre un vasetto di yogurt senza zuccheri aggiunti è un’ottima alternativa per gli spuntini quotidiani.

5 – Frutta secca con giudizio
30-40 grammi di noci, nocciole o mandorle ogni giorno sono uno spuntino ideale, perché anche se molto caloriche, sono ricche di acidi grassi sani, vitamine e sali minerali.
Recenti ricerche hanno dimostrato che in un’alimentazione equilibrata uno snack a base di frutta secca non fa ingrassare, anzi riduce il senso della fame e favoriscono la sazietà.

6 – Niente digiuni
L’ultima regola con cui vogliamo lasciarvi è quella che riguarda il fatto che digiunare non serva a niente, perché questa pratica non aiuta realmente a perdere peso o a disintossicarsi, è molto meglio recuperare un’alimentazione sana ed equilibrata, che possa essere seguita tutti i giorni.